HOLY LAND (4’, 2014)

I colori, i volti e i sapori, le chiusure ermetiche e le grandi speranze di uomini e donne palestinesi raccontati dal reggae di Plaza, l’amico Andrea Piazza, che mi ha raggiunto in Terra Santa per realizzare il suo primo videoclip. Girato tra Gerusalemme e Betlemme, reso possibile dall’abilità e dalle idee del videomaker palestinese Ashraf Dowani che ha curato la fotografia.

EURO-PALESTINIAN WATER FILM FESTIVAL (1’, 2013)

Un festival di corti e documentari a tema acqua, partecipato da diversi paesi europei, che si svolge in 6 città palestinesi (inclusa Gaza).

PLANNING NETWORKS (14’ 52”, 2012)

Taybe (in Israele) e Tulkarem (in West Bank) sono cittadine confinanti ma appartenenti a due entità statali diverse, antagoniste e spesso ostili. Un progetto di pianificazione urbana finanziato dall’Unione Europea prova ad avvicinarle attraverso la riabilitazione di due aree sensibili. Storie di uomini simili e limitrofi che paiono vivere su versanti opposti del globo. Musica di Umm El Khilkhal.

OLD AND NEW SABASTYA (5’ 33”, 2012)

Il sito archeologico di Sabastya è stato riabilitato e trasformato in una delle principali attrazioni della West Bank, tanto per motivi religiosi quanto meramente turistici. In questo video abbiamo cercato di rendere conto del lavoro di restauro svolto, sovrapponendo fotografie originali con foto e riprese del sito attuale.

TYRE’S LEARNING (4’, 2010)

La scuola di gomme costruita dalla ONG Vento di Terra lungo la strada che da Gerusalemme scende verso Gerico si trova sotto ordine di demolizione del Governo Israeliano. Questo videoclip vuole raccontarne la quotidianità, i volti dei piccoli beduini di Khan Al Ahmar e la loro voglia di normalità, il diritto all’educazione al di là delle guerre combattute dai “grandi”. Canzone originale di Giulia Tripoti.

MOBILE CLINICS IN THE DESERT (18’ 33”, 2010)

Da anni l’ONG piemontese Dis-Vi fornisce assistenza medica primaria alle popolazione beduine che abitano le aree più remote della West Bank. Per raggiungere minori e donne incinte hanno equipaggiato anche una clinica mobile, che si muove tra le zone desertiche che il Servizio Sanitario Palestinese fatica a servire. Musica di Wissam Murad.

TRILOGIA DELLA CITTÀ DI K – IL GRANDE QUADERNO (3’, 2010)

Daniele Muratore porta in scena il capolavoro di Agatha Kristof nell’adattamento di Vincenzo Manna quale saggio di Diploma alla Silvio d’Amico di Roma. Due fratelli che si educano a tollerare il dolore, una nonna perfida e una madre che fugge dalla guerra, un ospedale dove restare immobilizzati per sempre. Musica originale degli Acustimantico, riprese realizzate al Teatro Vittoria di Roma.